lunedì 19 gennaio 2015

MEDITAZIONE in BAGNI ARMONICI

IL LUOGO
Villanova delle grotte, uno stupendo paese definito "il balcone sull'alta val torre" per la sua posizione panoramica, custodisce nel suo sottosuolo un vero e proprio complesso carsico.
La regina di questo mondo sotterraneo è la grotta nuova di Villanova, un luogo dove nutrire i nostri occhi con immagini di natura incontaminata, dove poter abbandonare la nostra routine e lasciarsi sorprendere dalle meraviglie che l'uomo non può imitare ne costruire.
La magnificenza di questa grotta è arricchita da una rara peculiarità, la Grotta Nuova è infatti una grotta nel Flisch, formata a contatto tra due tipi di roccia completamente diversi tra loro. L'acqua ha esercitato su questa roccia due differenti tipi di carsismo, plasmando gallerie e sale che variano per dimensioni e morfologia, ogni poche decine di metri, offrendo allo sguardo stupito del visitatore, ambienti mutevole di incomparabile fascino simili ad immense sculture di pietra nelle quali sono incastonate bianche gemme di calcite. Con i suoi 9 chilometri di sviluppo è la più estesa del suo genere finora conosciuta in Europa ed in gran parte del mondo ed è l'unica ad essere attrezzata per il turismo ipogeo.






IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA 
Dopo una visita guidata della grotta si sosterà al suo interno, in un posto preposto e attrezzato con telone al pavimento,per circa un'ora. Le persone si sdraieranno a terra sui tappetini che avranno avuto cura di portare o assumeranno una posizione da meditazione sugli stessi e nel silenzio ascolteranno una voce (per mezzora circa) che li guiderà lungo un percorso immaginario chiedendo di visualizzare forme, colori, sensazioni fino a raggiungere lo scopo della meditazione stessa, tutto accompagnato dal suono delle campane tibetane. Nella seconda mezzora si terrà un classico bagno di armonici al suono delle campane senza più la voce guida.

Nota: la temperatura della grotta è circa di 11 gradi con una umidità prossima alò 100% si consiglia un abbigliamento consono e di dotarsi di un tappetino.

Poi si ritornerà in superficie e si andrà a pranzo nel ristorante adiacente la reception delle grotte. Il menu' sara' adatto a tutti:vegetariani e non.Chi soffre di intolleranze alimentari è pregato di dirlo in modo che il locale possa organizzarsi con pietanze adeguate.

Parliamo di costi: 
  • La visita guidata alla grotta
  • La meditazione guidata con le campane tibetane
  • Il pranzo 
tutto a 35 euro a persona

Prenotazione obbligatoria visto il numero limitato di posti

Per info o prenotazioni
sadomacoandrea@gmail.com
Andrea  3470381839 – Tiziana 3478830590

Nessun commento:

Posta un commento