domenica 17 febbraio 2013

Seminari REIKI


Il Reiki è  un metodo naturale che permette di sbloccare e rieqilibrare il flusso interno di energia vitale di ogni persona.
Ciò avviene Tramite l'uso delle  mani di un operatore Reiki il quale permette il  fluire dell'energia dall'universo stesso (Rei = Universo, Ki = energia, Reiki = Energia Universale) al ricevente.
Il Reiki stimola la vitalità e le difese naturali dell'organismo. La persona che riceve il trattamento tende quindi a liberarsi in modo spontaneo di tutto ciò che ne ostacola il naturale stato di salute. Un profondo rilassamento psicofisico, una sensazione di benessere globale, una maggiore energia nell'affrontare la vita, gioia e buonumore sono normalmente le reazioni immediate che seguono il trattamento.
Quello che accade con il Reiki è che attraverso il trattamento l'energia del corpo viene riequilibrata e armonizzata grazie all'apporto di nuova energia che libera i blocchi e riporta alla consapevolezza le cause della sofferenza. 
Il trattamento di base in genere dura più di un'ora e prende in esame tutti i principali punti energetici del corpo: i chakra, i meridiani, gli organi di senso, gli organi interni, le articolazioni. 
Questo trattamento induce uno stato di profondo rilassamento, sollecita e supporta l'autoguarigione a livello di sblocco emozionale e del processo psico-fisico.


Komyo Reiki
Nasce dalla volontà del suo fondatore, il Rev. Hyakuten Inamoto, di riportare la disciplina Reiki verso la tradizionale spiritualità del metodo originario di Mikao Usui.
L'apprendimento del Komyo Reiki è diviso in quattro livelli: shoden, chuden, okuden e shinpiden. 
Nel primo livello (Shoden) si imparano l'auto trattamento per il riequilibrio energetico ed il trattamento rapido per punti definiti.
E' un livello materiale: aiuta te stesso.
Vedi programma di insegnamento Shoden.
Nel secondo livello (Chuden) sono insegnati i simboli per rafforzare il potere dell'Energia Reiki, oltre ad apprendere le tecniche per guidare l'Energia indirizzandola nel luogo desiderato (trattamento a distanza).
Anche questo livello è materiale: aiuta gli altri.
Vedi programma di insegnamento Chuden.
Il terzo livello (Okuden) è incentrato sul lavoro personale di raggiungimento della pace interiore. Si apprende l'ultimo simbolo e nuove tecniche più specifiche per diversi trattamenti.
Okuden è un livello più spirituale: ricerca la pace interiore.
Vedi programma di insegnamento Okuden.
Il gradino d'apprendimento finale è quello del quarto livello (Shinpiden).
Dopo aver concluso il proprio cammino spirituale si è pronti per aiutare gli altri ad intraprendere il loro: si diventa Komyo Reiki Teacher (insegnanti), anche se in realtà è proprio da questo momento che si diventa "allievi" degli altri.
Shinpiden è un livello spirituale: condividi le tue conoscenze con il prossimo. 
Vedi programma di insegnamento Shinpiden.
Il cammino nel Komyo Reiki potrebbe essere quindi riassunto così:
aiuta te stesso per poter aiutare gli altri, trova la pace interiore per accompagnare il tuo prossimo nella sua ricerca.

Karuna Reiki
Il Metodo Karuna Reiki® è una forma moderna di Reiki sviluppata attraverso approfondite ricerche e meditazioni dal Reiki Master William Lee Rand, uno degli studiosi che maggiormente hanno avuto a cuore negli ultimi due decenni lo sviluppo armonioso del Metodo Reiki nel mondo. Karuna è un termine Sanscrito, usato anche nell'Induismo, nel Buddismo e nello Zen il cui significato si traduce in "Azione Compassionevole", cioè qualsiasi azione intrapresa per diminuire le sofferenze altrui. Karuna consta di 12 simboli ed il suo percorso è costituito da 3 livelli. I primi due solitamente vengono insegnati insieme in un unico fine settimana mentre il terzo e il quarto si rivolge a chi vuole divenire insegnante del metodo. Il Karuna Reiki si fa notare per la sua differente vibrazione, per l'uso della voce stessa dell'operatore come strumento di guarigione insieme ai diversi simboli. Alla Fine dei seminari si riceverà un attestato riconosciuto da William Rand stesso e dall' International Center for Reiki Training.

Reiki Tibetano
Il Reiki tibetano viene introdotto da Arthur Robertson, studente della Iris Ishikuro a sua volta allieva della Takata. Il Reiki tibetano insegna diversi simboli ottimi come strumenti di guarigione e di meditazione come il Dai Ko Myo tibetano o L' Antahkarana. Particolarmente interessante peraltro è il suo processo di attivazione usato spesso anche come trattamento a sè.



Nessun commento:

Posta un commento