domenica 27 marzo 2016

Bagatin Giandomenico

Dr. Giandomenico Bagatin
Psicologo - Psicoterapeuta
Giandomenico Bagatin è psicologo, psicoterapeuta e docente di psicoterapia presso vari istituti e scuole di Psicoterapia in Italia e Spagna. È Supervisore Didatta Gestalt FISIG, NLP International Coach, EMDR Practitioner. Si occupa di adulti, coppie e infanzia a Trieste, Monfalcone e Udine, dove lavora anche sulla terapia alimentare (è da molti anni l’unico psicologo in Italia certificato da Barry Sears come Zone Consultant e ha ideato il metodo Real Wellness©). È fondatore e coordinatore del centro Lifecare di Trieste, presidente dell’associazione ABC Trieste e coordinatore di Zerododici – Istituto Gestalt Trieste per l’infanzia. Supervisiona gli educatori nella cooperazione sociale. È impegnato nella sua regione nella prevenzione della violenza nelle relazioni affettive, e ha cofondato ed è vicepresidente dell’associazione Inter Pares per il trattamento degli uomini autori di violenza. È autore di consulenze per articoli divulgativi su varie riviste nazionali e del libro “Il Cuore Bambino – Dalle illusioni infantili alla forza dell’essere adulti”, edito da Programma e distribuito da Macro Edizioni. Attuale consigliere dell'ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, è referente del gruppo regionale di Psicologia dello Sport. 




A dispetto del titolo, questo non è un libro che parla di bambini. È rivolto agli adulti: in particolare il libro parla di come nelle riflessioni, nelle fantasie e nelle decisioni di noi adulti ci siano ancora molti residui del pensiero magico infantile. Perché? Ma soprattutto:
Perché viviamo disagio psicologico? Perché soffriamo? Perché siamo infelici e insoddisfatti? Perché siamo esseri umani. La nostra natura ci porta verso la ricerca del piacere, la fuga dal dolore e la ricerca di certezze. Il mondo è doloroso, frustrante e in perenne cambiamento. Accettare questa realtà è faticoso per il nostro Cuore, che si rifugia nella magia e costruisce logiche irrealistiche. Soprattutto, cerca il paradiso dell’assenza di fatica e dolore. Per questo la pubblicità, la propaganda, i leader carismatici e i film di Hollywood riescono a convincerci a fare cose assurde e dannose. Ci promettono il paradiso, la felicità eterna, se solo…
“Il Cuore Bambino” spiega chiaramente le meccaniche del grande imbroglio alla base di molti disagi psicologici e sociali. Mostra anche in modo semplice e chiaro come risvegliarsi dall’ipnosi di massa, ricomprare l’anima dai venditori di certezze e guardare la realtà in faccia. Ma perché prendersi questo disturbo? Perché rinunciare alle false consolazioni permette di far crescere il proprio Cuore, e di riconnettersi agli altri e al flusso pulsante della vita. “Al di là dei limiti umani [questo processo] è alla base delle forme più potenti, concrete, commoventi e durature di umana felicità.”
Dopo ave mostrato il pensiero magico infantile in molti campi della vita adulta e in molti disagi psicologici, Bagatin mostra i possibili antidoti comportamentali per sbloccare la nostra naturale tendenza all’imparare e a superare i nostri limiti.
La qualità della vita non è data dal fare “quello che ci viene spontaneo”. Quella è la semplice azione degli istinti di base, la ricerca del piacere e la fuga dal dolore. E non è nemmeno il fare quello che è giusto, la morale, la ricetta preconfezionata che vale per tutti. Piuttosto, qualità di vita è libertà: fare quello che si sceglie di fare. Facile? Tutt’altro.
“Quando ci confrontiamo con il dolore, la paura, la frustrazione, la mente spontaneamente fugge. Il suo rifugio è il pensiero magico, che ha origine nell’infanzia. Il pensiero magico dispensa illusioni. E le illusioni, dopo un iniziale senso di sollievo, comportano fatica e sofferenza per essere tenute in piedi a cospetto dei fatti del mondo. La sofferenza data dall’illusione è una sofferenza che viene dalla frustrazione e si esprime attraverso la protesta verso i fatti della vita più scomodi: il paradiso non esiste, la vita finisce, il futuro non si può prevedere.”
“Se smettiamo di protestare, ci si apre invece un mondo nuovo e sempre vivo: qualsiasi disperazione, per quanto grande, ha una fine. Il dolore ci apre la porta del contatto emotivo autentico con gli altri, con tutto il nutrimento che ciò comporta. La comprensione dei nostri limiti apre la porta all’empatia e alla compassione, le risorse più utili per bilanciare la nostra giornaliera, folle corsa verso l’inesistente successo supremo.” 

“Il miglior libro di auto-aiuto che abbia avuto la fortuna di leggere. Da acquistare subito per chi è pronto a un bel salto di qualità...” (Recensione Macrolibrarsi)

“Consigliatissimo!” (Recensione Il Giardino dei Libri)

“Leggendolo, più volte mi sono sorpresa e fermata a riflettere davanti a pagine scritte con particolare concretezza e di una verità semplice e illuminante.” (Recensione Amazon)

Il Cuore bambino – Dalle illusioni infantili alla forza dell’essere adulto di Giandomenico Bagatin, editore Programma – Macro, 2015.



Via Filzi 8, Trieste
Via Roma 45, Monfalcone (GO)
Tel: 340/0760367
Mail: giandomenico.bagatin@gmail.com
Web: www.lifecare.it
Facebook: Lifecare

Nessun commento:

Posta un commento